LE SUE PECULIARITà

Lactobacillus crispatus M247

Il Lactobacillus crispatus è una specie naturalmente presente e reperibile con gran frequenza nel tratto uro-genitale femminile, cosa che lo rende un candidato ideale per colonizzare l’ambiente vaginale.

Tra i pochi ceppi di L. crispatus finora selezionati, il Lactobacillus crispatus M247 è sicuramente quello più studiato. Tutte le pubblicazioni disponibili concordano nell’attribuirgli una peculiare capacità di colonizzazione.

Inoltre, test in vitro sembrano mostrare che il Lactobacillus crispatus M247 risulti insensibile o resistente ad alte concentrazioni di metronidazolo e acido borico.

Il Lactobacillus crispatus M247 è in grado di:

  • competere con altri microrganismi per nutrienti e aderenza all’epitelio vaginale
  • produrre acido lattico e di conseguenza ridurre il pH vaginale


Queste caratteristiche fanno sì che in vitro il Lactobacillus crispatus M247 sia associato ad una minima crescita di batteri patogeni e funghi, come Candida, Gardnerella, Chlamydia e Trichomonas.

Come funziona

La terapia batterica

L’utilizzo di specie batteriche naturalmente presenti nell’organismo umano come potenziali fattori protettivi aiuta a combattere il nemico con le sue stesse armi, ovvero contrastare i batteri “cattivi” usando la potenza di altri batteri “buoni”.

È questa l’idea alla base della cosiddetta terapia batterica.

La prospettiva è interessante, dato che potrebbe portare ad una riduzione dell’uso di farmaci (soprattutto antibiotici) per il trattamento di patologie frequenti, ed essere un potenziale vantaggio per contrastare l’antibiotico-resistenza, problema di grandissima attualità in tutto il mondo.

HAI DOMANDE?

Sezione FAQ

Una pagina dedicata in cui abbiamo dato risposte a tutte le domande più frequenti.